martedì 3 novembre 2009

Mendicanti e mendicanti

Alcune settimane orsono ho visitato una nota città turistica italiana. Le strade erano piene di turisti da tutto il mondo, i negozi aperti, le bancarelle a lato piene di roba. Tra i passanti ho notato una anziana signora, tutta gobba, vestita malissimo con un bicchiere di plastica in mano. Evidentemente si trattava di una povera mendicante che si era infilata tra la folla per racattare qualche spicciolo. Mi faceva molto pena e quasi quasi le avrei elargito qualche monetina. Che miseria! Una anziana signora che dovrebbe poter stare a casa a godersi la sua pensione costretta a mendicare per strada in quelle condizioni. Non c'è proprio nessuno che si possa occupare di lei, pensavo... Non ho resistito alla tentazione di documentare quella situazione, ho scattato "di nascosto" una foto ed ho proseguito per la mia strada. Circa quattro ore dopo, nel pomeriggio, tornando nella stessa zona, ho visto la stessa signora mendicare a meno di duecento metri dal primo incontro. Ancora quì? Possibile che sia costretta a restare tutto il giorno per strada a chiedere l'elemosina? Volevo chiamare qualcuno del posto per farla portare all'ospedale o in qualche struttura assistenziale, tanta pena mi faceva. Le ho rifatto un'altra foto...

Poi, un paio di giorni fa, la scoperta! Vedendo assieme le due foto ho notato subito che, al contrario di quanto pensavo, non si trattava affatto della stessa donna! Due donne differenti, tutte e due vestite allo stesso modo, tutte e due gobbe che più gobbe non si può, tutte e due anziane, tremanti e con un bicchiere di plastica in mano... che sia stato solo un caso? A questo punto non so cosa pensare, penso il peggio... e cioè che queste due donne e forse tante altre siano costrette o comunque "pilotate" a fare questo "mestiere", a giocare con i buoni sentimenti delle persone, a manipolarle e forse devo dare ragione a coloro che vogliono proibire il chiedere l'elemosina per strada, anche se, come ho scritto in un mio post precedente, "mendicare non è reato". Voi cosa ne pensate?

primo incontro in mattinata




secondo incontro nel pomeriggio


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

varie